Controstoria dell'Italia by Giampiero Mughini
autore:Giampiero Mughini [Mughini, Giampiero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2024-04-14T19:22:24+00:00
Lââomoneâ che fa da protagonista di questo capitolo, Bettino Craxi, ho voluto che fosse rappresentato in una foto non ufficiale, più privata e personale. Sono grato a Stefania Craxi che mi ha mandato questo Craxi sorridente e come immerso nella vita di tutti i giorni.
7
E sopravvenne un omone di nome Bettino
Il lettore che ha avuto la pazienza di giungere a questo punto del libro, si starà chiedendo se ha a che fare con il libro di uno scriteriato. Di uno che nel tentare di raccontare la âcontrostoriaâ dellâItalia repubblicana è riuscito per più di 150 pagine a non menzionare neppure una volta la Democrazia cristiana, il partito-capolavoro cui diede vita Alcide De Gasperi. Capolavoro intendo perché la dc si sarebbe rivelata uno strumento politico efficacissimo, quanto a raccogliere consensi in una democrazia di massa che era tutta da inventare dopo il ventennio fascista e dopo lâannessa guerra civile fra italiani. La Democrazia cristiana, ossia il partito che fa da maggiore protagonista di quella storia nel riuscire a mettere assieme quattro o cinque anime del cattolicesimo democratico italiano e dunque tutti i cavalli di razza appartenenti a quel mondo politico. Un partito con cui ai tempi odierni se ne farebbero una decina, lâuno più irrilevante dellâaltro, lâuno ringhiante contro lâaltro: né più né meno di come oggi nellâarea politica detta âdi centroâ, due personaggi quali Matteo Renzi e Carlo Calenda, da cui ti aspetteresti che marciassero allâunisono, se ne dicono e se ne fanno invece di tutti i colori.
La Democrazia cristiana, il partito dove collaborarono gli uni con gli altri primattori quali Amintore Fanfani, Aldo Moro, Giulio Andreotti, Giovanni Gronchi, Filippo Maria Pandolfi, Antonio Segni, Francesco Cossiga, Carlo Donat-Cattin, più tardi tipini quali Ciriaco De Mita e Paolo Cirino Pomicino. Gente alla quale la buona parte dellâodierna classe politica italiana potrebbe sì e no accarezzare le ciabatte. Sì, il partito che alle elezioni del 1948 umilia lâavverso Fronte popolare dove facevano combutta i comunisti allora proni allâurss di Stalin e i socialisti a loro volta proni a quei comunisti. Non è difficile immaginare che cosa sarebbe accaduto in Italia ove avesse vinto il Fronte popolare, basterebbe dare unâocchiata a quello che dallâimmediato dopoguerra e sino alla caduta nel 1989 del muro di Berlino accadde a quanti vivevano nei sacrari europei del comunismo reale, a Varsavia, a Budapest, a Praga, a Berlino Est, a Bucarest. âLa sconfitta ci salvò da noi stessi,â mi disse nel novembre 1979 Riccardo Lombardi, lâex azionista che pure sarebbe stato il leader della sinistra socialista ai tempi del centro-sinistra. E di quella sconfitta dobbiamo essere grati anche a coloro che nel 1948 andarono a votare dc perché convinti che nel segreto dellâurna elettorale Stalin non li avrebbe visti e Dio invece sì. In democrazia i voti non si pesano, si contano soltanto. à un suo limite, lo so. Solo che funziona così, prendere o lasciare. In attesa che qualcuno escogiti una formula migliore, non resta che campare tutti assieme senza farci troppo male lâuno allâaltro.
Un
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Afrodita by Isabel Allende(2507)
G by John Berger(1556)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1546)
Storia e cultura della Scandinavia. Uomini e mondi del Nord by Gianna Chiesa Isnardi(1535)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Lord Jim by Joseph Conrad(1394)
Appia by Paolo Rumiz(1393)
I Beati Paoli by Luigi Natoli(1344)
La Peste by Albert Camus(1332)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1207)
Breaking Dawn by Stephenie Meyer(1207)
Amatissima by Toni Morrison(1195)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1191)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1136)
La mossa del cavallo by Matteo Renzi(1104)
Paula by Isabel Allende(1103)
Il filo infinito by Paolo Rumiz(1054)